mercoledì 31 ottobre 2007

9. Aspetti hw
Due parametri sono utili per definire le caratteristiche di una rete, anche se non esiste una tassonomia universalmente accettata:
9.1 tecnologia trasmissiva;
9.2 scala dimensionale.
9.1.1 Ci sono due tipologie per quanto riguarda la tecnologia trasmissiva:
9.1.1.1 reti broadcast;
9.1.1.2 reti punto a punto.
9.1.1.1.1 Le reti broadcast sono dotate di un unico "canale" di comunicazione che è condiviso da tutti gli elaboratori. Brevi messaggi (spesso chiamati pacchetti) inviati da un elaboratore sono ricevuti da tutti gli altri elaboratori. Un indirizzo all'interno del pacchetto specifica il destinatario.

9.1.1.1.2 Quando un elaboratore riceve un pacchetto, esamina l'indirizzo di destinazione; se questo coincide col proprio indirizzo il pacchetto viene elaborato, altrimenti viene ignorato.

9.1.1.1.3 Le reti broadcast, in genere, consentono anche di inviare un pacchetto a tutti gli altri elaboratori, usando un opportuno indirizzo (broadcasting). In tal caso tutti prendono in considerazione il pacchetto.

9.1.1.1.4 Un' altra possibilità è inviare il pacchetto ad un sottoinsieme degli elaboratori (multicasting). In tal caso solo gli elaboratori di tale sottoinsieme lo prendono in considerazione, gli altri lo ignorano. In questo caso, un bit dell'indirizzo indica che si tratta di una trasmissione in multicasting. I rimanenti (n-1) bit dell' indirizzo rappresentano l'indirizzo del gruppo destinatario.
9.1.1.2.1 Le reti punto a punto consistono invece di un insieme di connessioni fra coppie di elaboratori
9.1.1.2.2 Per arrivare dalla sorgente alla destinazione, un pacchetto può dover attraversare uno o più elaboratori intermedi. Spesso esistono più cammini alternativi, per cui gli algoritmi di instradamento (routing) hanno un ruolo molto importante
9.1.2 In generale (ma con molte eccezioni):
9.1.2.1 le reti geograficamente localizzate tendono ad essere broadcast;
9.1.2.2 le reti geograficamente molto estese tendono ad essere punto a punto.
9.1.2.3Alcune eccezioni:
9.1.2.3.1 rete geografica realizzata via satellite (e quindi broadcast);
9.1.2.3.2 rete locale basata su ATM (e quindi punto a punto).
9.2.1 Un criterio alternativo di classificazione è la scala dimensionale delle reti. In questo contesto si distingue fra reti locali, reti metropolitane e reti geografiche
9.2.2  La distanza è un fattore molto importante, poiché a differenti scale dimensionali si usano differenti tecniche

Nessun commento: